Charles Anthony Williams, Sr. il Padre di Williams, era un musicista che suonava il basso, batteria, pianoforte, e faceva le prove della band nella casa di famiglia a Camden, nel New Jersey, esponendo Williams al jazz in età precoce.
Williams è stato particolarmente ispirato a concentrarsi al basso dopo aver sentito la registrazione di suo padre di Star Dust, interpretato da Oscar Pettiford, e ha iniziato a suonare nella sua prima adolescenza.
Ha avuto il suo primo concerto professionale quando era ancora uno studente di scuola media, scrivendo per il padre.
Williams passava le giornate a far pratica con Sam Dockery, che in quel momento suonava nella band di Jimmy Heath a Philadelphia insieme a Sam Reed. Charles, Sr. ospitò una jam session in un club chiamato Rip's e diede a Williams la possibilità di mettere insieme il suo gruppo per una notte di spettacolo nel 1959, e nel tentativo di farsi strada nella banda di Heath, Williams assunse Sam Reed. Il piano funzionò, due giorni dopo Reed contattato da Williams gli proponeva di entrare nella sua band.
Subito dopo il diploma, nel 1960, Williams ebbe l'opportunità di suonare con Gene Ammons e Sonny Stitt insieme a Nelson Boyd.
Dopo il primo concerto, Ammons e Stitt chiesero a Williams di unirsi alla band in tour, a partire da Chicago, dopo aver suonato per tutto il weekend a Philadelphia. Williams fece il giro del mondo insieme a loro per circa un anno, dal 1960 in 1961 fino a quando il gruppo si sciolse a Kansas City a causa dell'abbandoni do Ammons, fuggito senza pagare la band.
Inserito nella sezione ritmica di Al Hibbler per una settimana riusci a guadagnare abbastanza per biglietto del treno per tornare a casa. Williams ha fatto le sue prime due registrazioni con il gruppo Ammons / Stitt nel mese di agosto 1961 per la Argo Records.

Contatti

Sito Web: www.busterwilliams.com

...
...
...
SCROLL TO TOP